INDIRIZZO MUSICALE

Indirizzo Musicale

Finalità
Le recenti modifiche ordinamentali ( L. n° 133/09) della scuola secondaria di 1° grado hanno confermato l’importanza e la peculiarità dei Corsi di scuola secondaria di 1° grado ad Indirizzo Musicale. “ L’insegnamento dello strumento musicale rientra nelle consistenze dell’organico di diritto dell’Istituto, e si colloca nell’ambito delle opportunità da recepire nel POF” ( C.M. n° 29 del 5 marzo 2004).
La sua istituzione ha la finalità di offrire al preadolescente, attraverso lo studio specifico di uno strumento, una ulteriore occasione di maturazione logica, espressiva e comunicativa e per consentirgli una consapevole appropriazione di maturazione logica , espressive e comunicativa e per consentirgli una consapevole appropriazione del linguaggio musicale nella sua globalità, inteso come mezzo universale di espressione e di comunicazione. Le specialità strumentali autorizzate ed insegnate sono: chitarra classica, flauto traverso, pianoforte, clarinetto: possono essere iscritti 6
alunni per ogni strumento, in corrispondenza alle 6 ore di lezione per strumento assegnate in organico.

Funzionamento ed orario delle lezioni
Alle 30 ore settimanali curricolari si aggiungono n° 2 ore di strumento e di ascolto partecipativo ( di pomeriggio), la frequenza è obbligatoria e non opzionale L’insegnante dello strumento, essendo curricolare, fa parte integrante del piano di studi e della programmazione dell’Equipe pedagogica, L’organizzazione della lezione di strumento può essere flessibile e potrà essere concordata con il maestro di strumento.

Modalità di iscrizione al Corso di Indirizzo Musicale
Tutti gli alunni delle quinte elementari, interessati allo studio di strumento musicale, possono chiedere l’iscrizione al Corso di Indirizzo Musicale della scuola Secondaria di 1° grado “ A. Vidoletti”. Alla richiesta di iscrizione, considerato che il numero di alunni può essere non più di 6 per strumento, seguirà una prova attitudinale. L’allievo può seguire l’insegnamento di un solo strumento musicale tra quelli indicati. L’ordine di preferenza verrà espresso nel modulo di iscrizione on-line.

Esami ed attestato
“In sede di esame di licenza viene verificata, nell’ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia su quello teorico” (D.M. 6.8.99 art.8). La scuola rilascia un apposito attestato che andrà ad arricchire il portfolio delle competenze dell’alunno.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Daniele Manin, 3, 21100 Varese VA

Si prega di rivolgersi alla segreteria