Green School Scuola primaria Settembrini

dal 1 Settembre 2021 al 31 Agosto 2022

DIario-scuola-green

PILASTRO RIFIUTI
Abbiamo continuato a differenziare correttamente i rifiuti: questi comportamenti virtuosi ci permettono di produrne sempre meno
  • uso di borracce al posto della bottiglietta di plastica “usa e getta”
  • tutti i lunedì portiamo a scuola una merenda senza imballaggio(torta fatta in casa, panino, frutta…),i venerdì scegliamo come merenda frutta e verdura; gli scarti li buttiamo nel composter, in giardino.
PILASTRO ACQUA
Sapete quanta acqua consumiamo ogni volta che ci laviamo i denti?
Noi l’abbiamo sperimentato e abbiamo scoperto che…
se lasciamo il rubinetto aperto mentre ci spazzoliamo i denti si consumano circa 5 litri di acqua,mentre se lo lasciamo chiuso  si usa meno di mezzo litro di acqua!
PILASTRO ENERGIA
Ogni azione che facciamo ha un impatto ambientale !anche mandare una mail, perchè consumiamo energia. Ma cosa possiamo fare per non provocare troppi danni all’ambiente?Bastano azioni semplici,come spegnere le luci quando non servono.
Se controllate il vostro contatore,come abbiamo fatto noi,vi accorgerete se si consuma meno energia!
PILASTRO SPRECO ALIMENTARE
E’ stato calcolato che la maggior parte del cibo che compriamo…lo buttiamo!Anche a scuola ci siamo resi conto che si spreca tanto cibo della mensa;abbiamo pesato per 4 settimane e questi sono i risultati.
PILASTRO NATURA E BIODIVERSITA’
Abbiamo giocato! E il gioco l’abbiamo inventato noi…dopo aver studiato gli animali che vivono nel nostro parco.

I nostri Video

Anno scolastico 2017/2018

Le tematiche su cui abbiamo lavorato  quest’anno sono:

• energia (classe 4^)
  • rifiuti (classi 1^e 2^)
  • natura e biodiversità (classi 2^ e 4^)
  • acqua (classe 3^)

PILASTRO ENERGIA:

al fine di calcolare l’impronta energetica media delle famiglie della classe,ogni alunno ha indagato sulle abitudini energetiche. Raccolti  i dati, abbiamo calcolato la media. Abbiamo riflettuto su quali comportamenti incidono maggiormente sul consumo di energia:l’uso della corrente elettrica a scuola. Attivazione di massima attenzione alla luce quando non serve. Lettura quotidiana del contatore e calcolo del consumo settimanale prima e dopo l’azione.

PILASTRO RIFIUTI:

classe 1^:corretta differenziazione dei rifiuti e laboratori creativi con materiali di scarto.

classe 2^:indagine sui diversi tipi di materiali che usiamo comunemente e sul tempo necessario perchè i rifiuti si degradino naturalmente. Poster murale con informazioni e buone pratiche da attuare per essere amici dell’ambiente. Lettura delle etichette  per individuare il simbolo di riciclaggio.

Pesatura di carta, plastica, secco e umido. Raccolta dei dati.

Le buone pratiche per essere amici dell’ambiente. Lettura delle etichette di bottiglie, flaconi, scatole, involucri, contenitori

Attività di Clil in lingua inglese: le 3 R – reduce, reuse, ricycle- significato.

In classe 4^:video-giornale su tema rifiuti con indagine preliminare sulla situazione della raccolta dei rifiuti in Lombardia e in Italia.

Classe quarta: compostaggio domestico con i resti di frutta e verdura della mensa e delle merende .

( RIFIUTI 0!)

PILASTRO ACQUA:

classe 3^:impronta idrica individuale:questionario sui cibi consumati in settimana e calcolo della quantità d’acqua.Correzione di comportamenti dispendiosi (predisposizione di un nuovo menu che non comporti troppo consumo idrico)e ricalcolo del consumo di acqua.Distribuzione dell’acqua nel mondo;regole per il risparmio idrico;calcolo dell’impronta idrica e del risparmio di acqua che si è riusciti ad ottenere con comportamenti virtuosi.Conferenza in classe con ARPA Lombardia sull’argomento acqua.

(RISPARMIA L’ACQUA OGGI PER AVERLA ANCHE DOMANI)

Pilastro natura e biodiversità:

classe 2^:conferenza con esperta di Arpa Lombardia sulla biodiversità nel nostro territorio.

classe 4^:progetto di classe “I corridoi ecologici”in collaborazione con il Parco Campo dei Fiori.

Obiettivi

Le Green Schools sono scuole certificate per il loro impegno concreto a ridurre la propria impronta ecologica e a educare i propri studenti e gli adulti ad adottare un comportamento attivo e virtuoso per l’ambiente.

Le Green Schools sono costruite su alcuni pilastri portanti:

• Risparmio energetico
  • Riduzione dei rifiuti
  • Mobilità sostenibile
  • Educazione alla sostenibilità
  • Riduzione degli sprechi alimentari
  • Risparmio di acqua
  • Ambiente e biodiversità

Per saperne di più: http://www.modusriciclandi.info